un’ avventura chiamata gOS

DSC05334

guardando l’articolo apparso su http://gioxx.org/ mi ha affascinato la possibilità di un sistema operativo totalmente gratuito e opensource basato su ubuntu e con tutte le applicazioni di google.

Questo sistema operativo si chiama gOS (green Operative System) perchè a detta dei suoi cretori avrebbe un impatto meno devastante sulla natura (il sunto è questo). La cosa che lo rende grande è che viene venduto a 199$ negli usa insieme a un computer completo di tutto!! l’idea è geniale! un computer a 199 dollari totalmente opensource e quindi con tantissime applicazioni liberamente scaricabili da internet in maniera legale!!Provate aimmaginare i campi di applicazione!! in pratica il sistema operativo che potete scaricarvi tranquillamente dal sito http://www.thinkgos.com/ ha già in se tutte le applicazioni di google quali gmail, ricerca integrata nel desktop, blogger, google map etc etc… il pacchetto openoffice completo, e nientepopodimeno che il pacchetto mozilla: firefox e thunderbird!

DSC05335

tutto ciò è spettacolare! se poi considerate che è tutto gratis e tutto pronto all’uso anche in modalità livecd (quindi senza intaccare minimamente il vostro attuale sistema operativo) vale la pena almeno di provarlo!

DSC05333

e così ho fatto.

Fino al live cd tutto da copione come insegna http://gioxx.org/ poi ci sono stati dei piccoli problemi conil partizionamento del disco….

insomma il mio disco non voleva fare le cose in automatico e quindi alla fine ho deciso di formattare windows e mettere solo ununtu (gOS).

in questo momento sto cercando di mettere a posto tutto per un meraviglioso dual boot (perchè passare a un sistema diverso può essere divertente…. ma passarci così senza pensarci due volte e definitivamente può essere traumatico).

DSC05336

Ho appena completato l’installazione e sembrerebbe tutto apposto!!!

evviva! ora ho un portatile con due sistemi operativi!

ora mi tocherà fare vari aggiornamenti, installazione e cose simili…

quindi

ci sentiamo presto per tutto quello che non vi ho raccontato!

P.S. scusate per le foto non sono un gran chè! sul sito originale potete trovare degli screen shot migliori! http://www.thinkgos.com/

2 thoughts on “un’ avventura chiamata gOS

  1. yes! è basato su ubuntu!! in effetti si notano molte somiglianze come impostazione grafica etc!!
    la stabilità la devo ancora testare però fino ad ora nno mi ha dato problemi ne di compatibilità con eventuali periferiche ne con software scaricato dalla community!
    stay tuned per sapere!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...