TrackIR – Questione di testa!

Il TrackIR è un ricevitore che piazzato davanti a voi, riconosce in tempo reale i vostri movimenti! grazie a dei sensori che potete indossare ad esempio su un cappellino od una visiera, il Trackir traccia i movimenti della vostra testa spostando contemporaneamente la visuale nel gioco in cui siete impegnati in quel momento. Immaginate quindi di essere seduti nell’ abitacolo del vostro aereo in Flight Simualtor 2004: impostiamo il Virtual Cockpit e semplicemente muovendo la nostra testolina avremo un controllo totalmente in “Hands Free” di tutta la visuale sia interna che esterna! Bastano pochi gradi di rotazione per avere una visione a 360° dell’intero scenario…e non solo.

vectorintro.jpg

 

11.jpg

Il sistema funziona su ben 6 assi, quindi, è possibile traslare a Dx o Sx, avvicinare o allontare la visuale, inclinare la testa per arrivare a vedere quello strumento sul cruscotto che risulta un pò nascosto. Ad ogni modo il TrackIR può essere utilizzato anche in altre tipologie di giochi. Oltre ai classici simulatori di volo, automobilistici o motociclistici (con cui a mio avviso rende al massimo delle sue capacità), funziona benissimo con centinaia di sparatutto, ed il numero di software da esso supportati è in costante aumento grazie agli aggiornamenti disponibili on-line e scaricabili gratuitamente.

trackir4pro_02a_small.jpg

Quindi spesa inutile o indispensabile? per mia esperienza diretta posso sicuramente affermare che il TrackIR è lo strumento ideale per tutti gli appassionati in particolare di simulazione aerea, e vi assicuro….io sono uno tra i gamer più “malati” di questa disciplina! L’unica nota un pò dolente è il prezzo… Dal sito internet ufficiale www.naturalpoint.com/trackir, la versione 4.0 Pro del TrackIR (che è l’ultima e la più completa) ha un costo di 179.95 U.S. $, equivalente a circa 125 €. Tra le altre cose i prezzi su E-Bay e sui siti dei rivenditori italiani sono più alti, quindi sarebbe meglio approfittare del prezzo d’acquisto superiore della nostra moneta sul dollaro. Per chi volesse avere maggiori informazioni sul TrackIR, digitando su Google potrà trovare una montagna di forum e discussioni in cui viene spiegato praticamente tutto su questo favoloso sistema. Inoltre su You-Tube soon presenti numerosi video che possono aiutare a capire meglio il suo funzionamento.

http://www.youtube.com/watch?v=6Za1aUkXsjM oppure http://www.youtube.com/watch?v=Mc7rGnHIgWQ.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...